The Filodrammatici Theatre. Via Filodrammatici, 1 Milan 

Speaking Dante, finalmente anche a Milano!

Per biglietti: info@jproductions.it

Dopo la straordinaria maratona delle 24 ore di lettura in inglese dell’intera Divina Commedia a Firenze, siamo lieti di riproporre a Milano una ‘mini-versione’ di circa 80 minuti dell’evento fiorentino. 

Nella performance del 13 settembre abbiamo celebrato i 700 anni dalla scomparsa di Dante e ora, il prossimo 3 dicembre alle ore 20:00, porteremo in scena Speaking Dante Milan nello splendido Teatro Filodrammatici di Milano, in Via Filodrammatici, proprio accanto al Teatro alla Scala. 

 

Speaking Dante-Milan è una lettura (originale e in inglese, sempre con sottotitoli) della Divina Commedia e includerà brani tratti da La Vita Nova: una selezione recitata da noti attori e poeti italiani e inglesi, tra cui Justin Butcher, Francesca Mazzotta, Jan Noble, Janice Acquah e Simone Migliorini. Inoltre, sarà anche presentato un contributo video di John Nettles, noto attore di teatro e televisione.

La Divina Commedia è stata tradotta in oltre cento lingue e – con la Bibbia, le opere di Omero e Shakespeare – è considerata uno dei massimi capolavori della letteratura mondiale. Per lo spettacolo ci siamo avvalsi della traduzione inglese eseguita da Robert e Jean Hollander. 

Il viaggio onirico di Dante guidato dal poeta Virgilio attraverso l’Inferno, il Purgatorio e il Paradiso, rappresenta una delle composizioni più sublimi mai scritte. 

Le letture verranno integrate con brevi riflessioni su quest’opera straordinaria, accompagnate da intermezzi musicali. Saranno inoltre recitate alcune poesie d’amore meno note di Dante tratte da La vita nova (1294). Composta prima dell’esilio, questa raccolta rivela un lato diverso, più lieve, del carattere del Sommo Poeta.

Le performance saranno accompagnate dai magnifici dipinti di William Blake, dalle opere dell’illustratore contemporaneo Gabriele Dell’Otto e dalle celebri illustrazioni di Gustave Doré reinterpretate dal talentuoso artista multidisciplinare Felice Limosani. 

Dante fu vittima della persecuzione politica seguita alla guerra civile che travolse la Repubblica di Firenze e fu esiliato mentre era all’apice della sua carriera. Lamentò l’amarezza dell’esilio per il resto della sua vita. 

“Tu lascerai ogne cosa diletta
più caramente; e questo è quello strale
che l’arco de lo essilio pria saetta.

Tu proverai sì come sa di sale
lo pane altrui, e come è duro calle
lo scendere e ‘l salir per l’altrui scale.”

Paradiso XVII, 55-60

Speaking Dante-Milan, in sintonia con il tema dell’esilio, raccoglierà fondi per progetti a favore dei rifugiati in Italia. Il nostro partner per la beneficenza è la Comunità di Sant’Egidio. Il loro lavoro pionieristico a favore dei migranti include, tra l’altro, il programma Scuole di Lingua e Cultura, il progetto Corridoi Umanitari e il progetto Genti di Pace.

TUTTI I PROVENTI DI SPEAKING DANTE ANDRANNO A SOSTEGNO DELLA COMUNITÀ DI SANT’EGIDIO CHE LAVORA CON I RIFUGIATI E I MIGRANTI IN ITALIA.