Una stagione 2021 di letture partecipative dalla Divina Commedia

 

 in the middle of the journey of our life …

 

Nel mezzo del cammin di nostra vita…v

 

A 700 anni dalla morte di Dante, il suo poema epico narrativo La Divina Commedia continua a catturare l’immaginazione di innumerevoli artisti, compositori, registi, scrittori e accademici in tutto il mondo. Tradotta in più di cento lingue, la Divina Commedia è accanto alla Bibbia e alle opere di Omero e Shakespeare come uno dei pilastri fondamentali della creazione letteraria nella storia umana.

 

 

Per celebrare la sorprendente eredità di Dante e il potere e il fascino duraturi della sua poesia, la produttrice teatrale milanese Julia Holden insieme all’acclamato drammaturgo Justin Butcher sta curando una stagione di letture partecipative della Divina Commedia per tutto il 2021, in collaborazione con un team dei migliori professionisti del teatro del Regno Unito.

 

 

Canto 34

 

Attraverso la distesa gelata, si intravede – con sembianza di un mulino a vento nella nebbia – la sagoma di Lucifero. L’imponente figura si staglia solitaria nella Giudecca, la quarta e ultima sezione in cui è suddiviso il nono cerchio dell’Inferno. La figura è immobile dal torso in giù mentre agita le ali. La bocca di ognuna delle tre facce sta masticando uno dei peggiori traditori dell’umanità: Giuda Iscariota, che tradì Cristo, in quella centrale e Bruto e Cassio che tradirono Cesare in quelle laterali. Virgilio trasporta Dante sulle spalle, mentre scendono camminando sulla schiena e sulle gambe di Lucifero. Avendo superato il centro della terra si arrampicano attraverso una caverna dove troveranno un sentiero che li condurrà verso la sicurezza del monte del Purgatorio.

 

Per saperne di più e per prenotare il tuo posto, contatta, info@JProductions.it