Una stagione 2021 di letture partecipative dalla Divina Commedia

 

 in the middle of the journey of our life …

 

Nel mezzo del cammin di nostra vita

 

A 700 anni dalla morte di Dante, il suo poema epico narrativo La Divina Commedia continua a catturare l’immaginazione di innumerevoli artisti, compositori, registi, scrittori e accademici in tutto il mondo. Tradotta in più di cento lingue, la Divina Commedia è accanto alla Bibbia e alle opere di Omero e Shakespeare come uno dei pilastri fondamentali della creazione letteraria nella storia umana.

 

Per celebrare la sorprendente eredità di Dante e il potere e il fascino duraturi della sua poesia, la produttrice teatrale milanese Julia Holden insieme all’acclamato drammaturgo Justin Butcher sta curando una stagione di letture partecipative della Divina Commedia per tutto il 2021, in collaborazione con il pluripremiato drammaturgo Justin Butcher e un team dei migliori professionisti del teatro del Regno Unito.

 

CANTO 33

 

I poeti sono testimoni del raccapricciante spettacolo del conte ghibellino Ugolino della Gherardesca che divora il cranio del suo antico collaboratore, l’arcivescovo Ruggieri. Il conte interrompe il pasto per narrare la storia dell’incarcerazione e della conseguente propria morte insieme a quella dei figli innocenti. I viaggiatori proseguono avventurandosi nella Tolomea, la terza delle quattro sezioni del Cocito, dove si trovano coloro che tradirono i propri ospiti e i propri compagni.  Qui le lacrime di pianto si congelano e paralizzano gli occhi in uno sguardo fisso.  Uno dei presenti è disposto a parlare con loro se i poeti fossero disposti a togliergli il ghiaccio dagli occhi. Dante lo promette, a condizione che il dannato dica il proprio nome. A sentire il nome di frate Alberigo, Dante si stupisce credendolo ancora in vita. Alberigo gli spiega che spesso l’anima dei traditori raggiunge la Tolomea prima del corpo che continua a sopravvivere posseduto dai demoni. Con lui si trova anche un altro dannato nella stessa situazione (Branca Doria). Dante si allontana decidendo di non mantenere la promessa.

 

Per saperne di più e per prenotare il tuo posto, contatta info@JProductions.it