Giovedì 29 aprile 2020 h. 19.00 (Regno Unito); h. 20.00 (Italia)

 

Canto XIX – Inferno 

Attraversando il ponte della terza bolgia, Virgilio e Dante entrano in un paesaggio costellato di fosse circolari da cui sporgono le gambe di coloro che hanno commesso peccato di simonia (comprare o vendere un bene connesso con la sfera spirituale). Le piante dei loro piedi sono lambite dalle fiamme e i dannati scalciano furiosamente. In vita, questi fraudolenti ecclesiastici hanno approfittato della Chiesa e dei suoi uffici. Dante interroga un paio di gambe e scopre che appartengono al papa Nicola III che – parlando con Dante – lo scambia per Bonifacio VIII, il prossimo papa destinato a cadere in quella buca. Secondo l’eloquente profezia del simoniaco, Papa Clemente V sarà terzo della fila a meritare questa punizione eterna. Dante esprime la sua indignazione con un linguaggio dirompente. Virgilio, riconoscendo il progresso di Dante, lo riporta poi verso il sentiero, dove vedranno l’arco posto al di sopra della quarta bolgia.

 

Una stagione 2021 di letture partecipative dalla Divina Commedia

Nel mezzo del cammin di nostra vita…

 

Per celebrare l’immortale eredità di Dante, il potere e l’intramontabile fascino del suo poema, per tutto il 2021 Julia Holden e il noto drammaturgo Justin Butcher stanno curando una stagione di letture partecipative della Divina Commedia assistite da un gruppo di professionisti del teatro britannico.

 

Durante questo evento online di 90 minuti (ospitato sulla piattaforma Zoom) i partecipanti leggeranno, condivideranno e rifletteranno insieme sul Canto XIX nella sua traduzione inglese. L’incontro includerà anche l’ascolto del Canto letto in italiano. Verso la parte finale della sessione, con l’aiuto dei professionisti del teatro britannico, il Canto sarà letto in inglese.

 

Per partecipare online si prega di scrivere a info@jproductions.it