FRITTERS, BLINIS & BRISTIN

An Evening of Comedy (in lingua inglese). 

Uno era nudo e uno portava la coda di Dario Fo

L’orso, Il canto del cigno e I danni del tabacco di Anton Cechov

regia di Justin Butcher

 

Un acclamato cast comico britannico di attori-musicisti mette in scena una serata di delizie folli, intervallate da sciocche canzoni delle steppe russe e della Pianura Padana.

 

In questa nuovissima produzione in lingua inglese della prima farsa di Fo, One was Nude & One wore Tails, il pluripremiato drammaturgo britannico Justin Butcher porta l’opera di Fo nella sua casa milanese. Una commedia bizzarra di uomini-pattumiera, ambasciatori nudi e sberleffi notturni, che mette a nudo la gerarchia sociale.

Prima di scrivere le sue celebri opere teatrali, Anton Cechov era noto come scrittore di vaudeville, brevi commedie sui temi dell’amore, del matrimonio e dell’assurdità domestica. L’Orso, Il canto del cigno e I danni del tabacco sono tre dei suoi vaudeville più belli e divertenti, che fanno da perfetto contrappunto alla commedia milanese, alle frittelle e ai blinis preferiti da Cechov e al bristin di Fo.

 

Luogo: Teatro Filodrammatici, Via Filodrammatici, 1, Milano

Data: 24 Gennaio 2024

Orario: 20.00

Durata: 90 minuti

Biglietti disponibile qui:  Eventbrite

 

Dario Fo

L’influenza di Dario Fo sull’Italia moderna – la sua politica e la sua cultura – ha attraversato gli eventi più tumultuosi della storia del dopoguerra in una carriera teatrale di quasi 70 anni, insieme alla moglie e collaboratrice Franca Rame. Soprannominato ‘Bristin’, Fo è stato davvero il pepe della vita pubblica italiana per più di cinque decenni.

 

Justin Butcher

Butcher trae ispirazione per tutta la vita dalla leggenda del teatro italiano di Dario Fo: dall’acclamata satira contro la guerra The Madness of George Dubya al suo capolavoro solista di fama mondiale Scaramouche Jones, la miscela unica di malizia, passione e provocazione di Butcher si è evoluta in esplicita emulazione del maestro della commedia milanese.