ABOUT THIS PROJECT

Body 115 è un mini-dramma in versi, un racconto di viaggi interiori ed esteriori in esplicito omaggio alla Divina Commedia di Dante

 Scritto e interpretato dal poeta Jan Noble

Regia di Justin Butcher

 

LUOGO: Teatro Romano, Volterra

DATA: 26 luglio 2023

ORA: 21,30

DURATA: 60 minuti

 

Dal mondo sotterraneo e bagnato dalla pioggia di Kings Cross, il “Body 115” – la vittima non identificata dell’incendio del 1987 – diventa Virgilio per il Dante di Noble. Un viaggio di scoperta e recupero, che abbraccia il degrado e la gentrificazione, il senso del luogo e il bisogno di fuga. Invocando antiche ribellioni e conflitti civili, attraverso le gallerie di Londra e il pittoresco Kent, incontriamo Marlowe a Millwall e Keats a Gravesend. Dal limbo di un campo profughi di Calais ai campi di battaglia assopiti delle Fiandre, ci spostiamo a Parigi, dove i poeti-ghosts di un tempo si affollano nei vicoli di Montparnasse. Infine, a Milano, in una stagione di pioggia, arriviamo e scopriamo che non c’è solo la pioggia ad aspettarci. 

Questo spettacolo, della durata di un’ora e per una sola persona, è un’energica miscela di teatro e poesia riccamente lirica. Un inno rapsodico all’estasi traumatica della perdita. Un’odissea transeuropea trasformata in un safari dell’anima.

L’interpretazione di Noble e la regia di Justin Butcher fanno di questo spettacolo qualcosa da cui è impossibile distogliere lo sguardo – e come non volerlo fare” THE REVIEWS HUB.

Un’ora di brillantezza letteraria e poetica” – A YOUNG (ISH) PERSPECTIVE