Un laboratorio edoardiano 

Introdotto e condotto da Illona Linthwaite, attrice e praticante di teatro britannica. 

Luogo Via Euripide, 3 Milano

Date 10 e 11 febbraio 2023

Orario 10.30-12.30 e 14.30-17.00 

 

Due agguerrite femministe edoardiane metteranno il turbo a questo workshop.

Erano donne straordinarie, ma molto diverse tra loro:

ANNA WICKHAM (1884-1947)

– Poetessa, interprete, combattente per le libertà femminili, organizzatrice di incontri letterari a Parigi e Londra, moglie e madre. 

Parigi e Londra, moglie, madre. Si suicidò a 63 anni.

CICELY HAMILTON (1875-1952)

– Drammaturga, attrice, romanziera, suffragetta, attivista, giornalista, collaboratrice del servizio ambulanze (prima guerra mondiale), vigilatrice antincendio (seconda guerra mondiale). Morta a 82 anni.

Durante il workshop, discuteremo di come le persone raccontano le loro storie e daremo ai membri del gruppo la possibilità di raccontare le loro.  I partecipanti prenderanno in esame le poesie di Anna Wickham e si prepareranno a recitarle; verranno inoltre esaminate scene tratte dalle splendide opere teatrali di Cicely Hamilton, A Pageant of Great Women e Diana of Dobson. Gran parte di questo materiale ha un contenuto serio, ma è anche estremamente divertente. 

Discuteremo le maniere, la politica e le mode dell’epoca, così come le aspettative della società nei confronti delle donne all’interno del matrimonio e l’influenza del Gruppo Bloomsbury. 

Domenica, i partecipanti si divideranno in gruppi più piccoli per mettere in scena i “tableux vivants”, molto popolari in epoca vittoriana ed edoardiana. Nel pomeriggio Illona metterà in scena alcune parti della sua commedia personale su Anna Wickham, Anna su Anna di Adrian Mitchell, che le fu commissionata negli anni Ottanta e che portò in scena per i dieci anni successivi. 

Per i partecipanti al workshop edoardiano non è necessaria alcuna preparazione.

Chiuderemo con una discussione aperta, un drink ed eventuali riflessioni sul workshop. 

Siamo entusiasti di accogliere Illona a Milano nel febbraio 2024 dopo il suo primo workshop per J.Productions nell’ottobre 2022.